Ad-Hoc Enterprise – Grossisti Materiale Elettrico e Ferramenta

 

 

É il software dedicato alle aziende che vendono all’ingrosso materiale elettrico ed affini, per un’ottimale gestione del magazzino, delle vendite e degli acquisti.

Si tratta di una soluzione verticale del gestionale ZUCCHETTI AD HOC ENTRPRISE, un ERP ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, caratterizzato dalla facilità di utilizzo e di installazione.

GROSSISTI MATERIALE ELETTRICO funziona in ambiente Windows client/server o con tecnologia Terminal Server o Citrix, nel caso di punti vendita e magazzini remoti

 

   Magazzino    
  Codifica, Gestione e Controllo
  • Codice articolo di magazzino: alfanumerico di 20 caratteri, con opzione a 20+20. Gestione a lotti e ad ubicazioni, gestione dell’articolo a fabbisogno, a scorta o a consumo; gruppo merceologico, famiglia, categoria contabile, listini sconti e provvigioni ampiamente articolati, con date inizio e fine validità  
  • Flag “colorato” su anagrafica articolo, per evidenziare le caratteristiche dell’articolo durante le fasi di vendita/acquisto del prodotto (es: articolo in promozione,.. articolo fine serie..) 
  • Codici a barre multipli e codici di ricerca alternativi cliente/fornitore per ogni articolo di magazzino  
  • Automatismi per variazioni della codifica articoli (anche a seguito di comunicazioni fornitori) con corrispondente variazione sui documenti già emessi o già archiviati  
  • Stampa etichette con codice a barre ed informazioni articolo (es. descrizioni tecniche prodotti)  
  • Gestione di “n” magazzini, con raggruppamento fiscale e logistico. Logistica di magazzini dislocati in area geografiche diverse.  
  • Varie opzioni di stampe analisi ABC, costo del venduto, indici di rotazione anche personalizzabili  
  • Gestione automatizzata delle rettifiche inventariali e predisposizione all’acquisizione dei dati con varie tipologie di dispositivi (terminali fissi, portatili, wireless , ecc.)
  • Gestione bobine
Gestione dei listini - METEL e RAEE
  • Importazione di listini da file esterni con tracciato personalizzato, in riferimento ad uno o più fornitori (es. tracciati METEL, USAG, UNI.FER), con traduzione automatica degli indicatori specifici che ciascun fornitore assegna  
  • Importazione dei dati anagrafici relativi all’articolo  
  • Creazione di un eventuale archivio “parcheggio” per i nuovi articoli
  • Importazione da tracciato Ricodifica articoli Metel delle variazioni apportate alla codifica dell’anagrafica articoli
  • Importazione da tracciato EcofeeMetel per i prodotti ricadenti nel campo di applicazione del D-lgs- 151/05 delle informazioni relative a : Codice Fee, quantità Fee, importo Fee
  • Durante l’emissione dei documenti, è possibile recuperare dall’archivio di “parcheggio” dei nuovi articoli e trasformazione in articoli normalizzati  
  • Esportazione di listini con tracciato personalizzato  
  • Gestione contratti di vendita clienti: possibilità di avere lo stesso contratto valido per più clienti, possibilità di clienti con più contratti validi, utilità per la variazione o duplicazione dei contratti  
   Vendite    
  Ciclo Attivo  
  • Gestione e stampa di tutti i documenti di vendita: preventivi, offerte, ordini clienti, DDT, note di credito, ecc.  
  • Emissione documenti con salto automatico dei campi ripetitivi, per velocizzare le operazioni al banco  
  • Gestione della tracciabilità dei documenti, con possibilità di riportare i riferimenti di ciascun documento in stampa  
  • Gestione del rischio clienti  
  • Evasione parziale o totale dell’ordine cliente direttamente dal documento di vendita, con possibilità di modificare i dati  
  • Possibilità di vincolare differenti gruppi di utenti alla visione, all’inserimento o alla modifica di importanti campi sensibili (es. fido, scontistica, prezzi d’acquisto)  
  • Proposta di evasione automatica dei documenti padri non preventivamente richiamati (es. durante l’emissione di un DDT, propone in automatico le evasioni di ordini ancora aperti per un determinato articolo)  
  • Emissione automatica di documenti a supporto del documento emesso (es. emettere da un ordine cliente immediatamente una pre-bolla per i materiali disponibili)  
  • Possibilità di avere due report di stampa per uno stesso documento (es. una stampa con l’ordine al fornitore con prezzi e sconti ed una per il magazzino-arrivi con le sole quantità dell’articolo)  
  • Gestione vendite al banco con penna ottica o terminali in radio frequenza  
  • Gestione spedizione fatture tramite e-mail, fax e Postalite  

Informazioni clienti

  • dati anagrafici, contabili e finanziari, sintetici e dettagliati. 
  • situazione del rischio cliente (certo, effettivo, stimato)  
  • fatturato dell’anno precedente, dell’anno in corso e degli ultimi 12 mesi, con confronti e scostamento.  

Gestione delle proposte di consegna  

  • Calcolo delle proposte di consegna con criteri di selezione delle priorità  
  • Stampa delle proposte di consegna con informazione delle disponibilità in altri magazzini  
  • Eventuale generazione di pre-bolle  
  • Trasformazione delle pre-bolle in DDT  
  Simulazione prezzi di acquisti e di vendita
  • Per mezzo della data, del codice articolo, del fornitore abituale e del codice cliente è possibile confrontare i costi di acquisto ed il prezzo di vendita del prodotto al fine di determinare la redditività della proposta 
  • Possibilità di variare i dati proposti per simulare condizioni diverse con ricalcalo immediato  
  • Situazione della giacenza, riservato, ordinato, impegnato nei vari magazzini
  • Bottoni specifici personalizzati per visioni settoriali, con controlli di accesso sul tipo divisibilità del dato (tipicamente il settore direzione, commerciale, acquisti, banco, ..)
   Acquisti    
  Gestione delle proposte di acquisto  
  •  Calcolo parametrico dei principali dati necessari al riordino (es. punto di riordino, scorta minima)
  • Nel caso di presenza di più magazzini, mediante controllo di giacenze minime e massime ed altri parametri, è possibile calcolare delle proposte di trasferimento tra magazzini prima del calcolo delle proposte di riordino. 
  • Calcolo delle proposte di riordino con arrotondamento al lotto minimo. E' possibile gestire politiche di riordino per copertura temporale.
  • Stampa delle proposte di riordino  
  • Generazione di ordini ai fornitori
  • Esportazione ordini fornitori in formato Metel
Controlli  
  • Sia la gestione degli acquisti che delle vendite sono caratterizzate da complete funzioni di controllo (es. possibilità di evidenziare le vendite i cui prezzi netti si discostano dai costi di acquisto al di sotto di certe soglie prestabilite in modo parametrico).  
  • Su tutti i moduli, i programmi o i campi di maschera che riportano informazioni critiche o da tenere comunque riservate, sono accessibili mediante apposite politiche di autorizzazione.  

 

   Vendite e Acquisti    
 

Simulazione prezzi 

di acquisto e vendita

  • Per mezzo della data, del codice articolo, del fornitore abituale e del codice cliente è possibile confrontare i costi di acquisto ed il prezzo di vendita del prodotto al fine di determinare la redditività della proposta  
  • Possibilità di variare i dati proposti per simulare condizioni diverse con ricalcolo immediato  
  • Situazione del materiale nei magazzini in giacenza, riservato/appartato, ordinato al fornitore, impegnato al cliente  

Statistiche di Vendita 

e di Acquisto 

  • Completamente parametriche con selezione dei campi su cui eseguire le statistiche e delle relative priorità  
  • Possibilità di indicare quantità, valori, costi, dati di esercizi precedenti, scostamenti in valore assoluto e percentuale  
  • Inserimento del budget e raffronto con il consuntivo, anche per la “gestione premi” al cliente
  • Gestione Recupero Sconti
  • Gestione premi fornitori/clienti

 

  Scheda informativa cliente
  • dati anagrafici, contabili e finanziari  
  • situazione del rischio cliente (certo, effettivo, stimato)  
  • fatturato dell’anno precedente, dell’anno in corso e degli ultimi 12 mesi

 

 

 

       

 

 
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